Address : Str. Primosole, 12
95121 Catania (Italy)
Call Us : +39 095 818 8670
Mail Us : info@ardicimpianti.com
Office Time : Lun. - Ven.
8:00am - 5:00pm

Servizio Bio-Decontaminazione COVID-19

Bio-Decontaminazione COVID-19

L’Ardic Impianti S.r.l. da sempre vicina ai suoi clienti nel controllo e prevenzione del rischio biologico, oggi più che mai a causa dell’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta vivendo, sta offrendo un valido ed efficace strumento di Bio decontaminazione per tutte le aziende, che per loro tipologia organizzativa presentano un alto rischio di contaminazione.

Imprese operanti nel settore biomedicale, ospedaliero, farmaceutico, chimico, cosmetico e alimentare, Strutture recettizie pubbliche e private (Alberghi, Case di cura, Studi medici, Ristoranti, Bar, Palestre, Uffici, Laboratori Privati, Scuole, Locali di Culto etc).

La nostra Società attraverso il suo Team di esperti formati e dotati di attrezzature innovative sta attuando già presso i propri clienti un sistema di Bio Decontaminazione, ossia un processo che consiste nel rendere inoffensiva una sostanza di origine biologica potenzialmente pericolosa presente nell’ambiente attraverso l’utilizzo di perossido d’idrogeno vaporizzato (VHP).

Descrizione tecnica del SISTEMA A SATURAZIONE DI AMBIENTE La disinfezione di ambiente avviene tramite nebulizzazione di prodotto chimico disinfettante a base di perossido di idrogeno stabilizzato (H2O2). Il perossido di idrogeno vaporizzato è universalmente riconosciuto essere il più efficace metodo di abbattimento della carica batterica anche sotto forma di spore e/o endospore. Esso viene atomizzato nell’ambiente in micro particelle. Ciò aumenta esponenzialmente la superfice di contatto amplificando l’azione di disinfezione con minori tempi di contatto garantendo un abbattimento microbico sempre ottimale.

Il Gas si diffonde rapidamente nell’ambiente e contemporaneamente si producono i radicali ossidrilici OH- responsabili dell’azione biocida del prodotto. Infatti, non appena i radicali ossidrilici altamente ossidanti incontrano le membrane dei batteri che contengono Calcio e Cloruro di Sodio, si depositano, e lo ione OH- trasforma il cloro chimicamente stabile della membrana, in cloro attivo determinando la distruzione della membrana batterica e inibendo al batterio stesso la possibilità di rigenerarsi.

Tale trattamento non genera la formazione di Composti Organici Volanti e la sua degradazione è rapida e superiore al 99,99% in pochissimo tempo (20 minuti). Il Composto erogato a base di solo perossido di idrogeno si diffonde uniformemente su ogni centimetro quadrato di superficie libera presente nell’ambiente e per ogni volume d’aria senza generare umidità, corrosione e residui.

Le dimensioni ridotte dei composti del disinfettante aumentano l’effetto di nucleazione a livello di citoplasma dei micro organismi. Per questo si ha un aumento dell’effetto battericida di 1 milione di volte. La rapida decomposizione dei radicali OH- in H2O e O2 rende il composto non tossico e non cancerogeno per il personale a cui comunque non è consentita la presenza durante l’atomizzazione, ma altamente efficiente contro virus e batteri.

Inoltre l’utilizzo del perossido di idrogeno nelle perfette concentrazioni dei prodotti utilizzati garantisce l’assenza di corrosività sia sui materiali presenti all’interno dei locali che degli impianti clima da trattare. I sistemi VHP ovvero Vaporized Hydrogen Peroxide sono ormai largamente utilizzati in ambienti farmaceutici e sanitari per bio decontaminare ambienti e isolatori.